La posizione eretta dello “stare come un albero" o "abbracciare l’albero” è una tecnica di Qi Gong tra le più efficienti: ci permette infatti di mantenere un controllo completo su tutto il corpo. Osservando dall’interno come il corpo si posizioni nella sua immobilità, si percepiscono parti di esso che normalmente non sentiamo e su cui non portiamo...

Le origini leggendarie del Taiji Quan

Se chiudo gli occhi vedo nuvole di vapore che si spostano tra i dolci picchi dei monti cinesi, ascolto il silenzio, e nella quiete distinguo ogni sussurro del vento, scricchiolio della roccia o rumore del ruscello che scorre lontano, la natura si amplifica nel suo incessante divenire.

Tra sogno e realtà è l’immag...

In Cina nella provincia dello Hunan, nella prima metà del XX secolo sono state scoperte oltre un migliaio di tombe. Nella località di Mawangdui fra il 1971 e il 1974 furono scoperti tre tumuli funerari. Questo era il luogo scelto per la sepoltura della famiglia del principe Ma Yin della dinastia imperiale cinese Chu, che si attuò durante il periodo...

Quando si parla di "taiji quan" il pensiero va subito ai parchi cinesi, dove i vecchietti la mattina fanno taiji con movimenti lenti, armoniosi ed anche misteriosi che hanno il potere mantenere in un buono stato di salute il praticante.

Certo è anche questo. Ma parliamo di noi, parliamo dell’Italia e di quello che ci viene proposto. Intanto quando s...

Please reload

Post recenti

August 31, 2020

August 17, 2020

January 19, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square

Contatti

Daniela De Girolamo

345 3836529

ilventosopraillago@mail.com

  • Facebook App Icon

Disclaimer

Le indicazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.