Contatti

Daniela De Girolamo

345 3836529

danielsun3@libero.it

  • Facebook App Icon

Disclaimer

Le indicazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Il Nome

 

Interrogai l’I Jing per chiedere se la pratica e l’insegnamento del Qi Gong fossero giusti per la mia evoluzione, vi riporto la risposta.

 

Esagramma 61 - Ciung Fu - La verità interiore

 

Sopra: Sunn - il Mite, il Vento

Sotto: Tui - il Sereno, il Lago

Il vento soffia sopra il lago e increspa la superficie dell’acqua. Così si manifestano gli effetti visibili dell’invisibile. Il segno è composto da linee decise sopra e sotto, mentre è aperto al centro. Ciò indica un cuore libero da pregiudizi e pertanto aperto alla verità. D’altro canto ciascuno dei due trigrammi ha nel mezzo una linea decisa; ciò indica la forza della verità interiore nei suoi effetti che essi rappresentano.

Gli attributi dei due trigrammi sono: sopra gentilezza, magnanimità nei confronti degli inferiori; sotto gioia nell’ubbidire ai superiori. Tali condizioni creano le basi per una reciproca fiducia che rende possibile il successo.

Il carattere Fu (verità)è in realtà l’immagine di una zampa di uccello sopra il suo piccolo. Suggerisce l’idea di una covata. Un uovo è cavo. La forza che da la luce deve agire per stimolarlo dal di fuori, ma ci deve essere un germe di vita all’interno, se la vita deve essere risvegliata. A Queste idee si possono collegare speculazioni di grande portata.  

LA SENTENZA

Verità interiore. Maiali e pesci. Salute.

Propizio è attraversare la grande acqua.

Propizia è perseveranza.

Maiali e pesci sono gli animali meno intelligenti di tutti e quindi i più difficili da influenzare. La forza della verità interiore deve crescere enormemente prima che la sua influenza possa essere estesa a simili creature. Quando si ha a che fare con persone altrettanto intrattabili e difficili da influenzare, come un maiale o un pesce, il segreto del successo dipende dal trovare il modo giusto di avvicinarle. Bisogna prima di tutto liberarsi dei propri pregiudizi e lasciare, per così dire, che la psiche dell’altro agisca su di noi senza restrizioni. Allora stabiliremo un contatto con lui, lo comprenderemo e avremo potere su di lui. Quando è stata così aperta una porta , la forza della nostra personalità lo influenzerà. Se così facendo non si incontrano ostacoli insormontabili, si possono intraprendere anche le cose più pericolose, come attraversare la grande acqua, e si avrà successo.

Ma è importante capire da cosa dipende la forza della verità interiore. Questa forza non è identica alla semplice intimità o a un legame segreto. Vincoli stretti possono esistere anche fra predoni; vero è che tale legame agisce come una forza ma, poiché non è invincibile, non reca salute. Ogni associazione che si fondi su interessi comuni può durare solo fino a un certo punto. Dove cessa la comunanza di interessi, cessa anche la solidarietà e la più intima amicizia si muta spesso in odio.

 

Solo quando il legame si basa su ciò che è giusto, sulla costanza, rimarrà tanto saldo da trionfare su qualunque cosa.

L’IMMAGINE

Vento sopra il lago:

l’immagine della Verità interiore.

Così il nobile discute i suoi processi penali,

per rimandare le esecuzioni.

Il vento penetrando nell’acqua la increspa. Così il nobile quando è costretto a giudicare gli errori degli uomini, cerca di penetrare nelle loro menti con comprensione, al fine di ottenere una benevole valutazione delle circostanze. Nella Cina antica, l’intera amministrazione della giustizia era guidata da questo principio. Una profonda comprensione che sa come perdonare era considerata la forma più alta di giustizia. Questo sistema non rimaneva senza risultato, poiché il suo scopo era di provocare una così forte impressione morale che non vi fosse ragione di temere un abuso di tale indulgenza, la quale di fatto, era frutto non di debolezza ma di chiarezza superiore.

 

"I king"  Casa editrice Astrolabio