Primavera, l'elemento legno

 

Arrivano le prime belle giornate di sole, sentiamo la voglia di uscire e camminare per i boschi, sui prati colorati dalle prime margherite, gli uccelli ricominciano a cinguettare, colori, odori tutto si risveglia, è la Primavera che si manifesta; siamo nell’elemento Legno.

 

La primavera rappresenta la Nascita, l’alba, l’est, è lo stato energetico del piccolo yin (yang in crescita yin in diminuzione) è l’inizio del ciclo della vita. Siamo usciti da un lungo inverno dove abbiamo risparmiato le energie per affrontare al meglio questo periodo, è il momento di liberarle e lasciare spazio alle nostre capacità creative.

 

L’organo associato alla primavera è il Fegato ed il suo viscere è la Vescica Biliare. La carica attribuita al fegato è quella di “Generale dell’armata” per la sua forza ed il suo coraggio nel fare. E' sua anche la capacità di visione, di fare progetti, che vengono accolti dalla vescica biliare se ritenuti giusti. L’orifizio del fegato sono gli occhi, e di qui ci colleghiamo ancora alla capacità di visione dell’andare oltre, il senso è la vista e la secrezione sono le lacrime. Il Fegato controlla i muscoli ed i tendini quindi la capacità di camminare di correre e ballare, insomma ogni forma di movimento. L’emozione è la rabbia che se trattenuta può arrecare malattia, tanto meglio lasciarla andare farla sfogare magari gridando poiché il grido è il suono associato al fegato o facendo una bella corsa. La costellazione è il Drago Verde, verde è il colore della primavera.

 

Insomma cosa aggiungere a questa meravigliosa stagione, se non il consiglio di alleggerire i vestiti ed i cibi e godere a pieno dei suoi benefici, la sua potenza è manifesta facciamola un po’ nostra!

 

Share on Facebook
Please reload

Post recenti

January 19, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square

Contatti

Daniela De Girolamo

345 3836529

danielsun3@libero.it

  • Facebook App Icon

Disclaimer

Le indicazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.