Dove mettere la lingua

 

Quando si inizia il cammino del Qi Gong o del Taiji Quan, ci si sofferma già dalle prime lezioni in maniera particolarmente attenta sul rilassamento e sulla postura. Il praticante viene invitato a chiudere gli occhi ed ha portare l’attenzione su varie parti del corpo rilassandole. Una delle prime cose che l’Insegnate chiede di fare agli allievi è di poggiare delicatamente la lingua dietro gli incisivi superiori.

 

Molto spesso però non viene comunicato al praticante per quale motivo la lingua deve essere messa proprio in quel punto. Penso che capire la motivazione anche dei piccoli gesti che vengono compiuti, possa aiutare il praticante nel cammino aumentando in questo modo le capacità di intenzione e consapevolezza nella pratica.

 

Per comprendere questo atteggiamento della lingua, è necessario andare molto indietro nel tempo, ricollegandoci al primo circuito energetico che viene a formarsi nell’embrione.

Il Piccolo Circuito Celeste - Xiao Zhou Tian - è formato da due canali che corrono lungo la linea mediana del corpo, si chiamano "vaso concezione Ren Mai" quello che corre dal perineo fino al mento e "vaso governatore Du Mai" quello che corre lungo la colonna vertebrale dirigendosi verso la testa fino alla bocca. Questi canali si possono immaginare come dei serbatoi di energia.

 

Andare a poggiare la lingua dietro gli incisivi superiori ripristina questo antico circolo che viene a separarsi con il primo vagito del neonato.

 

Cosa che invece viene detta molto meno spesso è di tenere il pavimento pelvico lievemente sostenuto, probabilmente questa azione sul corpo porta una maggiore difficoltà di esecuzione a livello fisico, poiché la contrazione potrebbe rendere difficoltosa la respirazione addominale profonda. Tale lieve contrazione del perineo permette di ricongiungere la piccola circolazione in questo punto, tale condizione viene persa quando gli organi escretori compiono la loro funzione per la prima volta.

 

Bibliografia: Qi Gong fabbri editori, Fondamanti di medicna tradizionale cinese Xenia edizioni, atlante di agopuntura Hoepli.appunti dalle lezioni di Anna Gatti.

 

Share on Facebook
Please reload

Post recenti

January 19, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square

Contatti

Daniela De Girolamo

345 3836529

danielsun3@libero.it

  • Facebook App Icon

Disclaimer

Le indicazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.