Il Taiji Quan

Il taiji quan o tai chi come veniva chiamato fino a qualche anno fa, è davvero un’arte meravigliosa e raffinata. Nel guardarla eseguita si rimane incantati, nel praticarla il tempo si ferma e si entra in uno spazio intimo e silenzioso.

 

Oggi quest’arte è famosa per i suoi benefici effetti sulla salute, è stata importata come una disciplina in grado di allineare la mente e il corpo ed armonizzare l’energia vitale.

 

Il taiji quan può essere affrontato a vari livelli prendendo da questa profonda e meravigliosa arte ciò che più ci fa star bene, una ginnastica per la salute, una meditazione in movimento oppure come vera arte marziale. Il corso si sviluppa per livelli di pratica definiti, iniziando con le tecniche a mano nuda per poi proseguire negli anni con l’utilizzo delle armi e degli esercizi in coppia. La scuola permette il riconoscimento di gradi e qualifiche.

 

Gli stili di Taiji Quan sono numerosi e legati al nome delle famiglie di origine. In principio l’arte marziale veniva tramandata all’interno della famiglia, soltanto in un secondo momento gli insegnamenti si aprirono a persone esterne che poi diffusero l’arte in tutta la Cina, fino a raggiungere i paesi oltre confine.

Gli stili di taiji più diffusi sono:

 

Lo Yang che è il taiji con i movimenti più ampi e regolari sia nel ritmo che nella sequenza delle tecniche. Questo stile può essere facilmente approcciato ad ogni età e può essere considerato un vero ausilio per recuperare una buona postura, alleviare i disturbi della colonna vertebrale e rinforzare le gambe. Può essere utilizzato per aumentare propriocezione e coordinazione, è in grado di calmare la mente portando l’attenzione sul gesto.

 

Lo stile Chen Xiaojia è lo stile originario che conserva ancora inalterato lo spirito marziale del Taiji Quan. Nell’esecuzione delle sequenze i due aspetti morbido e duro si alternano come i cambiamenti di ritmo. Questo stile è adatto a chi cerca nella pratica, oltre a rilassamento e concentrazione, anche agilità ed efficacia marziale.

L’associazione Meihua ospita i corsi della scuola il Bozzolo di Seta del Maestro Nazzareno De Cave, siete invitati a visitare il sito www.ilbozzolodiseta.it per maggiori approfondimenti e programmi dei corsi.

Contatti

Daniela De Girolamo

345 3836529

danielsun3@libero.it

  • Facebook App Icon

Disclaimer

Le indicazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.